logo OrdineBR


Brindisi 02.04.2019

Prot. n. 431

Cara/a collega

ti informiamo che LA FONDAZIONE FRATE SOLE, allo scopo di promuovere sin dal periodo formativo universitario l’interesse e la ricerca nel campo dell’architettura di culto con il desiderio di promuovere e valorizzare i contributi di giovani laureati,  HA ISTITUITO - con il patrocinio del Comune di Pavia, dell'Università degli Studi di Pavia, della Diocesi di Pavia, dell'Ordine degli Architetti di Pavia, dell'Ordine dei Frati Minori del Nord Italia, dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e del Pontificio Consiglio della Cultura -  IL PREMIO EUROPEO DI ARCHITETTURA SACRA.

Giunto all'VIII edizione, il Premio è finalizzato ad apprezzare le qualità e le peculiarità che fanno dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, rispondente all'acquisita concezione comunitaria dell'azione liturgica. Si tratta di un riconoscimento, per oggetto e finalità, unico al mondo che ha già premiato giovani progettisti di ogni provenienza.

Gli elaborati progettuali, oggetto di tesi di laurea magistrale, dottorato o master, dovranno far comprendere la genesi dell'opera nella sua valenza creativa, l'espressione architettonica e le soluzioni adottate in relazione alla fruizione liturgica e dovranno essere presentati, insieme ai documenti richiesti nel bando, via mail, entro e non oltre venerdì 17 maggio 2019.

Possono partecipare i laureati che hanno sostenuto l'esame di laurea magistrale, singolarmente o in gruppo, dopo l'1 aprile 2016 e non oltre il 15 aprile 2019 presso le Facoltà di Architettura europee e presso le Facoltà di Architettura e Ingegneria Edile italiane.

Per chiarezza si informa che Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Frate Sole mette a disposizione 6.000,00 euro che, su proposta della Commissione Giudicatrice, potranno essere assegnati ad un solo o più progetti o divisi se verranno indicati più vincitori nel corso della cerimonia di premiazione che avverrà a Pavia il 3 ottobre 2019.

La commissione giudicatrice  sarà composta da:  Presidente della Fondazione Frate Sole Arch. Luigi Leoni e da Prof. Arch. Francesco Dal Co, Prof. Arch. Giorgio Della Longa, Prof. Arch. Esteban Fernandez Cobian, Arch. Caterina Parrello, Don Valerio Pennasso e Prof. Walter Zahner.

Si allega il bando di Concorso che può comunque essere scaricato al seguente link:

hiips://fondazionefratesole.org/wp-content/uploads/2018/09/ITPREMIO-EUROPEO-DI-ARCHITETTURA-SACRA-2019.pdf.

La domanda di partecipazione all'VIII edizione potrà , invece , essere scaricata  al seguente link,: https://fondazionefratesole.org/wpcontent/uploads/2019/01/ITA-domanda-di-partecipazione-2019.pdf

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito: https://fondazionefratesole.org/

Cordiali saluti

Il Segretario

Arch. Alfredo Fumarola

Il Presidente

Arch. Serena Chiarelli