Locandina Convegno


Prot. n. 682

Brindisi, 11.06.2019

Cara/o collega

prosegue Giovedì 13 giugno alle ore 16  c/o Sala Universitaria di Palazzo Granafei Nervegna la rassegna "MOVING ARCHITECTS   con il Convegno: “Architettura è Cultura”.

L’ottavo appuntamento della Rassegna  - chesi avvale per l’occasione  di illustri relatori del panorama architettonico italiano –  sarà  l’occasione per riflettere insieme sul  ruolo e sul  senso più profondo dell’architettura…Architettura intesa non solo come arte del costruire ma come materia umana più ampia e inclusiva.

Il convegno “Architettura è Cultura”,  che nasce sulla scia del percorso magistralmente tracciato dal Consiglio Nazionale durante l‘VIII Congresso Nazionale, si pone l’obiettivo di  riaffermare con forza che l'architettura è espressione di cultura e di culture, e che l’architetto- operando direttamente sulla qualità della vita degli individui e delle comunità, - è un “organo” della vita collettiva il cui compito, principale, è “tornare” ai cittadini e cercare di promuovere in loro un riarmo culturale, finalizzato a generare la cultura della qualità dell’abitare.

Il convegno sarà inoltre l’occasione per  far emergere l’ineludibile e improcrastinabile necessità di una nuova stagione di pianificazione strategica che approcci lo spazio edificato da un punto di vista olistico e incentrato sul ruolo della cultura della costruzione di qualità a tutti i livelli territoriali.

Interverranno:

-  Arch. Giuseppe CAPPOCHIN- Presidente CNAPPC

-  Alessandra FERRARI-  Consigliere CNAPPC e  Coordinatrice del Dipartimento  Cultura & Eventi

-  Arch. Nicola DI BATTISTA-  Direttore dell’Architetto rivista del CNAPPC, già Direttore Domus

-  Dott. Mario ABIS -  Sociologo,   Proff.  Statistica e Ricerche Psicosociali  Università IULM 

In occasione del convegno  sarà presentata la CALL  FOR PROJECTS/YOUNG:  selezione   a cura dell’arch. Gianluca Peluffo e rivolta  ai giovani architetti italiani (under 35),  che mira a presentare e approfondire le architetture - realizzate e non-  in Puglia e gli oggetti di design con il tema predominate della Puglia

 La partecipazione è aperta a tutti ed è previsto il riconoscimento di n.4 CFP previa adesione al link (Modulo adesione) entro e non oltre le ore 11 del 13.06.2019

 Ti informo inoltre che venerdì 14 giugno alle ore 10:00 presso la sala Conferenze di Palazzo Granafei Nervegna si terrà la Lectio Magistralis Di Gianluca Peluffo, fondatore dello studio Peluffo & Partners dal titolo "Architetture Eretiche".

La partecipazione è aperta a tutti ed è previsto il riconoscimento di n.3 CFP previa adesione al link (Modulo adesione) entro e non oltre le ore 11:00  del 13.06.2019

Si allega locandina

Cordiali saluti

Il Segretario

Arch. Alfredo Fumarola

Il Presidente

Arch. Serena Chiarelli