copertina1

 


Venerdì 18 ottobre alle ore 15:30 presso la Sala del Gal Alto Salento 2010 di Ostuni, avrà luogo il Convegno “Tutela e valorizzazione del paesaggio della valle d’Itria Strumenti urbanistici attuativi” promosso dal  DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) dell’Università della Basilicata (Matera) e co- organizzato con gli ordini provinciali degli   Architetti PPC, degli  Ingegneri e dei Dottori in Agronomia.

Il Convegno rivolto a Professionisti del settore e rappresentanti di Enti Locali, partendo dall’analisi paesaggistica del comune di Ostuni  offrirà - grazie all’elevato spessore culturale e professionale dei suoi relatori -   un importante spunto per alcune riflessioni sulle possibilità di sviluppo e riqualificazione del territorio agrario della Valle d’Itria,  che va ben oltre l’uso esclusivo per l’agricoltura.

Il convegno è strutturato in modo che si inquadri il campo problematico in cui si muove la ricerca e ricostruisce lo stato dell’arte relativo sia all’elaborazione teorica che alle pratiche, quindi si propone una propria interpretazione del tema e si misura con la sua applicazione su un campione territoriale scelto come caso studio, il paesaggio di Ostuni in valle d’Itria.

Tramandare il patrimonio geologico alle generazioni future e promuovere la cultura dell’agro sono obiettivi che passano attraverso strategie e tecniche di gestione sempre più raffinate e descritte da una crescente letteratura scientifica. Formazione, informazione, divulgazione e geoturismo, oggi possono beneficiare di un supporto tecnologico avanzato (multimedialità, realtà aumentata e virtuale ecc.) in grado di diffondere la cultura scientifica in modo capillare e di attirare visitatori e turisti da ogni parte del mondo. L’idea del convegno nasce per puntare la lente di ingrandimento sulle problematiche connesse alla gestione del patrimonio geologico e dell’agro, affinchè  oltre al rilancio dell’agricoltura, si possa immaginare anche un turismo sostenibile tale da non alterare i luoghi di interesse e che  sia capace di prospettare crescita economica ed occupazionale.

La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di 4 CFP previa iscrizione -  entro e non oltre il 16 ottobre alle ore 18.00 -   solo sul piattaforma di formazione iM@teria.

Codice seminario: ARBR14102019115808T03CFP00400

Allegati:

Programma del convegno

Abstract del Convegno