E Valuations Brindisi


Il 29 ottobre 2019, dalle ore 9:00 alle ore 12:30,  c/o la Sala conferenze del Museo Archeologico F. Ribezzo (Brindisi p.zza Duomo)  si svolgerà  il Seminario di studio “Patrimonio d'interesse culturale e adempimenti di prevenzione incendi”, promosso dall’ Istituto di estimo e valutazioni e-valutations e co-organizzato dall’Ordine degli architetti PPC di Brindisi.

Il seminario di studio intende tracciare una cornice d'insieme del frastagliato inquadramento giuridico di una materia fortemente multidisciplinare, quale è quella individuata nella nozione di patrimonio d’interesse culturale, che coinvolge beni materiali e immateriali, patrimonio paesaggistico, ma anche urbanistica ed edilizia: ambiti tematici sollecitati, negli ultimi venti anni, da continui, molteplici e rilevanti interventi legislativi che ne hanno profondamente innovato la disciplina.

Nell’intento di presentare metodi e strumenti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio architettonico ‘pregevole per arte e storia’ gli interventi proposti intendono affrontare quegli aspetti della valutazione connessi al rispetto delle prescrizioni di tutela imposte sui beni d’interesse culturale, gli sviluppi normativi collegati alla variazione delle condizioni di assoggettabilità dei beni alle norme di prevenzione incendi ed illustrare esempi pratici connessi alla gestione delle emergenze, secondo l’approccio del D.M. 2 agosto 2015 “Codice di prevenzione incendi”. In caso d’incendio, infatti, oltre alla salvaguardia della vita umana - obiettivo primario - la progettazione antincendio deve garantire la protezione dei beni, intesi sia come edifici storici, sia come oggetti tutelati in essi contenuti, nel rispetto delle esigenze di conservazione del bene stesso, individuando altresì misure di sicurezza equivalente nei casi in cui l'adeguamento non fosse realizzabile a motivo di pregiudizio sui vincoli di tutela imposti.

La partecipazione al seminario è gratuita e prevede il riconoscimento di n.  3 cfp.

L'Iscrizione all'evento potrà avvenire esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. attraverso la pagina https://www.e-valuations.org/Eventi/Iscrizione/ secondo le indicazioni riportate in locandina ;
  2. a mezzo mail da inviare alla coordinatrice territoriale  di  e-valutations (Istituto di estimo e valutazioni)all'indirizzo manuela.zammillo@e-valuations.org comunicando i dati di seguito riportati:   nome e cognome - codice fiascale - Ordine di appartenenza e n. iscrizione.

n.b. L'attestato di frequenza nominativo valido ai fini del mantenimento della certificazione – Norma UNI 11558:2014 non prevede frazionamenti della partecipazione e sarà rilasciato ai partecipanti per l’intera durata del seminario di studio

Si allega locandina con programma