convegno brindisi stampa 1


Pubblicato il 04.09.2020


Si svolgerà venerdì 11 settembre 2020 dalle ore 9:00 alle 19:00 presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno si svolgerà il Convegno di Studi sulle Architetture del ‘900 in Basilicata e Puglia nel corso del quale interverrà, in qualità di relatore anche l’architetto, saggista e docente universitario  Francesco Purini.

 Al termine  del Convegno, alle ore 19:00, sarà inaugurata la Mostra “9 x 100 = ‘900 - 9 ITINERARI PER 100 ARCHITETTURE DEL ‘900 IN BASILICATA E PUGLIA”

 La Mostra vuole focalizzare l’attenzione sulle architetture più significative realizzate nelle due regioni nel corso del XX secolo: un’iniziativa che costituisce il risultato di una schedatura del patrimonio architettonico regionale del Novecento da parte di Do.co.mo.mo Italia (Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni) - sezione Basilicata e Puglia E.T.S. 
All’interno di tale schedatura, un comitato scientifico di rilievo internazionale ha selezionato 100 opere di architettura moderna di riconosciuta qualità: un complesso e lungo lavoro confluito nella mostra e in un volume di oltre 300 pagine curato da Mauro Sàito e da Antonello Pagliuca, comprendente schede e interventi di autori del panorama nazionale e internazionale, pubblicato da Gangemi editore. 

La Mostra è stata sviluppata in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi della Basilicata e con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, secondo criteri che prevedono una divisione in sei percorsi tematici o “itinerari”, che collegano le opere delle due regioni al dibattito culturale nazionale, esaltandone le peculiarità.

 La partecipazione al Convegno è gratuita e prevede il riconoscimento di n. 8 cfp , previa iscrizione su piattaforma Imateria:

Codice evento  ARBR04092020121051T03CFP00800

n.b. Si ricorda che nel rispetto delle misure d’urgenza vigenti in tutto il territorio nazionale, anche ai sensi del DPCM del 7 agosto 2020, al fine di ridurre e/o contenere il rischio di esposizione al contagio da COVID-19, sarà consentito l’accesso ad un massimo di  70 partecipanti e che i posti riservati agli architetti non supereranno i n. 40. Si prega pertanto di effettuare la registrazione solo se si ha effettivo interesse alla partecipazione.

 Si allega programma Convegno