logo OrdineBR


Pubblicato il 27/10/2021


Questo Ordine aveva organizzato, nel 2016, un corso di aggiornamento di 40 ore finalizzato al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi di esperto antincendio del Ministero dell’Interno. L’obbligo di aggiornamento, introdotto dal Decreto del Ministero dell’Interno del 5.8.2011, prescrive che, per restare nell’Elenco, i professionisti hanno l’obbligo di seguire, appunto, un corso di aggiornamento di 40 ore nell’arco di cinque anni dalla data di iscrizione nell’elenco. Per coloro che sono già nello stesso, i 5 anni decorrono dal 27.8.2011. In caso di mancato aggiornamento, il professionista è sospeso dall’elenco sino ad avvenuto adempimento.
A seguito delle disposizioni introdotte a causa dell’emergenza sanitaria, tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, segnalazioni certificate di inizio attività, attestati di rinnovo periodico di conformità antincendio e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la nuova data di cessazione dello stato di emergenza (31 dicembre 2021), conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza, e, quindi, fino al 31 marzo 2022.
Non potranno invece beneficiare della proroga i quinquenni di riferimento con scadenza naturale successiva al 31 dicembre 2021.
E’ intendimento di questo Ordine organizzare il corso di aggiornamento previsto fra la fine dell’anno in corso e gli inizi del 2022 e, pertanto, si chiede, di volere fare pervenire con cortese sollecitudine alla nostra segreteria (architetti@brindisi.archiworld.it) una pre-adesione, al fine di potere definire costi e modalità del corso stesso.