logo OrdineBR


Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brindisi, richiamate le seguenti vigenti norme in materia:

  •      la legge 7 agosto 1990 n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
  •    il DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 “Regolamento recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche”;
  •     il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione ai pubblici impieghi”;
  •      la legge 15 maggio 1997 n. 127 recante misure urgenti per lo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione di controllo e s.m.i.;
  •      la legge 12 marzo 1999 n. 68 e il D.P.R. 10 ottobre 2000 n. 333 e s.m.i., recanti norme per il diritto al lavoro dei disabili;
  •   il Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il T.U. delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa;
  •      il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni”;
  •      il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente il “Codice in materia di protezione dei dati personali”;
  •    il decreto legislativo 14 marzo 2014 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
  •      il vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale non dirigente del comparto Enti pubblici non economici;
  •      la dotazione organica dell’Ente;

Vista la delibera del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi del 13/06/2018 che ha disposto procedersi all’assunzione di un’unità di personale in seguito all’indizione di un concorso per l’assunzione di una unità lavorativa;

Bandisce un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto da inquadrare nel profilo professionale di “Operatore Amministrativo”, Area funzionale “C” – posizione economica “C1”;

Art. 1

Posti a concorso

È indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1 unità di personale di area C – posizione economica C1 – C.C.N.L. Enti pubblici non economici – a tempo pieno ed indeterminato di 36 ore settimanali – profilo professionale di Operatore amministrativo per la Segreteria dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi, sito in Brindisi, alla via Cesare Braico n. 106.

Il rapporto di lavoro conseguente al presente bando ed il relativo trattamento economico sono disciplinati dal D.lgs. 30.3.2001 n. 165 e ss.mm.ii., recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche e dal C.C.N.L. del comparto “Enti Pubblici non Economici”.

Non essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all'unità, ai sensi dell'art. 1014, comma 4 e dell'art. 678, comma 9, del D.lgsn. 66/2010, il posto in concorso non è riservato prioritariamente ai volontari delle FF.AA.

Art. 2

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti che dovranno essere dichiarati nella domanda di ammissione:

      a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

          Secondo quanto stabilito dall’art. 38, comma 1, del D.lgs 165/2001, come modificato dall’art. 7 della Legge 06/08/2013 n. 97, possono accedere all’avviso:

    - familiari di cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno permanente;

  oppure

    - cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiorni di lungo periodo o che siano titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria”.

  Sono considerati familiari, secondo la Direttiva Comunitaria n. 2004/28/CE, il coniuge del migrante, i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni a carico e quelli del coniuge, gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge.

  I cittadini non italiani ai fini dell'accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

1. godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza (ad eccezione dei soggetti cittadini di Paesi terzi purché titolari di permesso di soggiorno dell'Unione Europea per soggiornanti di lungo periodo o titolari di status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria);

2. essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti per i cittadini della Repubblica;

3. avere adeguata conoscenza della lingua italiana

b) avere compiuto 18 anni di età;

c) piena idoneità psicofisica all’impiego. A questo riguardo, il Consiglio dell’Ordine ha facoltà di sottoporre a visita medica per la conferma in servizio del vincitore del concorso, senza pregiudizio dei diritti per le persone  disabili riconosciuti ex. L. 104/92;

d) diploma di laurea o titolo di studio equipollente per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, conseguito presso università o istituti legalmente riconosciuti. L’equipollenza del titolo di studio dovrà essere riconosciuto tramite apposito Decreto Ministeriale;

e) comprovata conoscenza ed esperienza nella gestione dei sistemi informatici e dell’uso del personal computer;

f) conoscenza della lingua italiana (per i cittadini UE non italiani);

g) buona conoscenza della lingua inglese;

h) possesso della patente di guida B) o di patente europea;

i) non avere riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le vigenti leggi, dalla nomina agli impieghi pubblici;

j) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego o licenziato ovvero non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

k) non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Il Consiglio dell’Ordine si riserva di procedere d’ufficio all’accertamento del possesso dei suddetti requisiti, nonché delle eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego, fino alla data di approvazione della graduatoria di merito.

Art. 3

Titoli ammessi a valutazione

I titoli ammessi a valutazione sono:

a) Diploma di laurea di durata superiore a quello triennale o conseguito in specifiche discipline, come indicato all’art. 7, punto 2, lettere a)-b)-c), del presente bando;
b) Servizio prestato alle dipendenze di Enti pubblici non economici di almeno 24 mesi anche non continuativi di servizio, con inquadramento e profilo pari o superiori al B1), con titolo preferenziale se prestato presso un Ordine professionale.

Art. 4

Termini per il possesso dei requisiti e motivi di esclusione 

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal successivo art. 5, relativo alla presentazione delle domande di ammissione alle prove concorsuali.
Non verranno ammessi coloro che:
- siano esclusi dall’elettorato attivo politico;
- siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso un pubblico Ente per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi della vigente normativa, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi, o comunque, con mezzi fraudolenti, ovvero per aver sottoscritto il contratto individuale di lavoro sulla base della presentazione di documenti falsi;
- siano sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza; che siano destinatari di provvedimenti di interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici;
- non abbiano presentato la domanda di ammissione nei modi e/o nei termini stabiliti dall’articolo 5 del presente bando;
- non risultino in possesso di tutti i requisiti prescritti per l’ammissione al concorso.
Tutti i candidati saranno ammessi a partecipare alle prove concorsuali con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti. Il Consiglio dell’Ordine può disporre, in ogni momento, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti, con provvedimento motivato, che sarà comunicato per iscritto agli interessati.

Art. 5

Domanda di partecipazione

Per la partecipazione al concorso i candidati dovranno presentare domanda di ammissione, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del trentesimo giorno (naturale e consecutivo) successivo alla data di pubblicazione del relativo avviso sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami e del presente bando sulla sezione “bandi e concorsi” del sito internet dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi: www.architettibrindisi.it .

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata, a pena di nullità, esclusivamente con modalità telematica, sul sito internet dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi.

Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Alla domanda, mediante procedura telematica, i candidati dovranno allegare:

  1. la copia di un documento d’identità personale in corso di validità;
  2. la copia della ricevuta dell’avvenuto versamento della tassa di concorso;
  3. un curriculum vitae professionale in formato europeo, sottoscritto con autocertificazione ai sensi di legge;
  4. un elenco sistematico, sottoscritto con autocertificazione ai sensi di legge, recante i titoli valutabili, secondo quanto previsto dall’art. 3 del presente bando.

Il candidato dovrà stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso, rilasciata dalla procedura telematica, che dovrà essere datata e sottoscritta dinanzi all’incaricato che precede all’identificazione del candidato il giorno della preselezione o della prima prova d’esame.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata delle clausole contenute nel presente bando, negli atti in esso richiamati, nonché delle eventuali successive modifiche.

Ai sensi dell’art. 1 della legge n. 370 del 23.08.1988, la domanda di partecipazione ed i relativi documenti non sono soggetti ad imposta di bollo.

I candidati, prima dell’iscrizione al concorso, dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso, di importo pari ad € 20,00 (venti), con l’indicazione della causale del versamento, “Tassa concorso per n. 1 posto di operatore amministrativo” tramite bonifico bancario, IBAN: IT 81 L 03111 15900 000000004745.

La suddetta tassa non è rimborsabile.

Non saranno ammesse le domande dei candidati che non siano in possesso, alla data di scadenza, dei requisiti previsti dal presente bando e che non abbiano rispettato le modalità di iscrizione al concorso.

I candidati portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, devono fare esplicita richiesta dell’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché all’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per poter sostenere le prove d’esame di cui al presente bando, nonché della specificazione di trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 20, comma 2 bis, della L. 104/1992 (vale a dire persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80%) ai fini dell'esonero della eventuale prova preselettiva. La certificazione attestante quanto sopra, rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e s.m.i, dovrà pervenire alla segreteria dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi, sita in Brindisi, via Cesare Braico n. 106, entro la data di scadenza del bando, secondo una delle seguenti modalità:

- consegna diretta presso la segreteria dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi (orario di apertura al pubblico: lunedì-mercoledì-venerdì 9.00/12.00 e mercoledì 16.00/19.00);

- a mezzo servizio postale mediante spedizione di raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi, via Cesare Braico n. 106, 72100 Brindisi, con indicazione della dicitura “Concorso pubblico n. 1 posto operatore amministrativo”;

- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), al seguente indirizzo PEC: archbrindisi@pec.aruba.it , con indicazione della dicitura “Concorso pubblico n. 1 posto operatore amministrativo”;

Art. 6

Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice incaricata dell’operazioni concorsuali è formata da un Presidente e da due componenti effettivi esperti nelle materie di esame nominati dal Consiglio dell’Ordine con apposito successivo provvedimento, nonché da un segretario e da due membri supplenti designati ai sensi di legge.

La Commissione esaminatrice nella prima riunione stabilirà i criteri e le modalità di svolgimento e di valutazione delle prove concorsuali scritte, ivi compresa l'eventuale prova preselettiva, e della prova concorsuale orale, nonché i criteri per l’esame e la valutazione dei titoli dei candidati ammessi a sostenerle.

Durante lo svolgimento del colloquio, la Commissione potrà essere integrata da esperti in informatica e nella lingua inglese.

Art. 7

Svolgimento del concorso

Il concorso è articolato in un’eventuale prova preselettiva, nella valutazione dei titoli, in una prova scritta ed in una prova orale.

1) Eventuale prova preselettiva

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione ammesse a concorso sia superiore a 30 (trenta), si svolgerà una prova preselettiva, mediante l'ausilio di azienda specializzata in selezione di personale.

La prova preselettiva consisterà nella risoluzione di test e/o quiz a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
  • elementi di contabilità generale;normativa per i pubblici dipendenti;
  • disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazione da parte delle pubbliche amministrazioni;
  • disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione;
  • conoscenze informatiche con specifico riferimento ai più comuni programmi applicativi e all’utilizzo di internet.

Il diario della eventuale prova preselettiva sarà pubblicato sulla sezione “bandi e concorsi” del sito internet www.architettibrindisi.it.

Sullo stesso sito saranno pubblicati l’elenco degli ammessi all’eventuale prova preselettiva, degli ammessi con riserva e degli esclusi per carenza dei requisiti previsti dal presente bando di concorso.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge e nei confronti di tutti i candidati.

Durante la preselezione, a pena di esclusione dalla prova, i candidati non potranno avvalersi di alcun testo, anche normativo, né utilizzare altri possibili ausili di qualsiasi natura, tra cui dispositivi telefonici e/o informatici.

Nel caso di svolgimento della preselezione, a pena di esclusione, i candidati dovranno presentarsi il giorno stabilito, che sarà comunicato tramite pubblicazione sulla sezione “bandi e concorsi” del sito internet www.architettibrindisi.it, muniti della seguente documentazione:

a) ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso, rilasciata dalla procedura telematica, che dovrà essere datata e sottoscritta dinanzi all’addetto che procede all’identificazione del candidato il giorno della preselezione;
b) documento di identità personale in corso di validità;
c) attestato dell’avvenuto versamento della tassa di concorso.

Nel in caso in cui i candidati ammessi al concorso siano in numero inferiore a 30 (trenta), sarà pubblicato un avviso sulla sezione “bandi e concorsi” del sito internet del sito Internet www.architettibrindisi.it , recante l’elenco dei candidati ammessi alle prove d’esame, comunicando che non avrà luogo la preselezione.

Saranno altresì ammessi alle prove d’esame i primi 30 (trenta) candidati che avranno totalizzato il miglior punteggio alla preselezione, compresi gli eventuali candidati aventi il medesimo punteggio del candidato collocatosi al trentesimo posto.

L'esito della prova preselettiva avrà effetto solamente ai fini dell'ammissione alle successive prove concorsuali e non concorrerà alla formazione del voto finale di merito.

I candidati saranno ammessi alla prova preselettiva con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l'ammissione al concorso.

L'assenza del candidato, quale ne sarà la causa, all'eventuale prova preselettiva sarà considerata rinuncia al concorso.

In caso di esclusione e/o rinuncia dei candidati che avranno superato la preselezione, non si procederà allo scorrimento della graduatoria della preselezione.

La data, l’ora e la sede di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva saranno pubblicati sulla sezione “bandi e concorsi” del sito Internet www.architettibrindisi.it, con valore di notifica.

2) Punteggio titoli e prove d’esame

La Commissione Esaminatrice dispone complessivamente di 80 (ottanta) punti così ripartiti:

- n. 20 (venti) punti per i titoli;

- n. 60 (sessanta) punti per le prove;

I titoli saranno valutati dall’apposita Commissione Esaminatrice con i criteri che verranno stabiliti nella prima seduta.

Il punteggio relativo ai titoli, per un massimo di 20 (venti) punti, viene così ripartito:

  1. al diploma di laurea triennale (L) o titolo di studio equipollente per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, conseguito presso università o istituti legalmente riconosciuti, nell’ambito delle discipline giuridiche, economiche o di scienze politiche e dell’amministrazione o informatiche, verranno riconosciuti n. 6 punti;
  2. al diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) o laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM), nell'ambito delle discipline giuridiche economiche o di scienze politiche e dell'amministrazione o informatiche, verranno riconosciuti 8 punti.
  3. al diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) o laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM), nell’ambito di discipline diverse da quelle di cui sopra, verranno riconosciuti 4 punti.
  4. ai servizi prestati alle dipendenze di enti pubblici non economici di almeno 24 mesi anche non continuativi di servizio con inquadramento e profilo pari/equivalenti o superiori al B1), sempre nell’ambito di mansioni afferenti all’attività di segreteria, verranno riconosciuti punti 1 per ciascun semestre prestato in maniera continuativa, fino ad un massimo di 12 punti. In caso di servizi prestati presso un Ordine professionale i punti riconosciuti, entro il suddetto limite massimo, saranno 1,5 per ogni semestre. Non saranno cumulati periodo lavorati in maniera discontinua per periodi inferiori ai 6 mesi. Il servizio prestato per frazione di anno superiore a 6 mesi è considerato come anno intero;

3) Prove d’esame

I 60 (sessanta) punti per le prove d’esame sono così ripartiti

  • massimo 30 (trenta) punti per la prova scritta;
  • massimo 30 (trenta) punti per la prova orale.

Gli esami consisteranno in una prova scritta ed una prova orale, ciascuna valutata in trentesimi.

Sulla sezione “bandi e concorsi” del sito Internet www.architettibrindisi.it verrà dato avviso della sede e della data di svolgimento della prova scritta con almeno 15 giorni di preavviso, prima dell’inizio della prova stessa. Tale pubblicazione, unitamente all’affissione presso la sede dell’Ordine, avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati che hanno inoltrato domanda di partecipazione al concorso.

Ai candidati ammessi alla prova orale saranno comunicati, a mezzo raccomandata ovvero a mezzo PEC indirizzata alla casella PEC personale dichiarata, la data e il luogo dello svolgimento del colloquio, almeno 20 (venti) giorni prima di quello in cui dovranno sostenerlo.

La prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti a risposta chiusa su scelta multipla sulle seguenti materie:

-     elementi di diritto costituzionale e amministrativo;

-     elementi di contabilità generale;

-     normativa per i pubblici dipendenti;

-     disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazione da parte delle pubbliche amministrazioni;

-     disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione;

-     ordinamento professionale e disciplina dell’attività professionale degli Architetti PPC;

-     ruolo e compiti degli Ordini professionali;

-     deontologia degli Architetti e Procedimento Disciplinare;

-     formazione obbligatoria continua degli iscritti all’Albo Architetti PPC;

-     conoscenze informatiche con specifico riferimento ai più comuni programmi applicativi e all’utilizzo di internet.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta un punteggio minimo di 21 sino ad un massimo di 30 punti.

La prova orale verterà sulle stesse materie oggetto della prova scritta ed inoltre sulle:

  1. conoscenza della lingua inglese;
  2. conoscenze informatiche con specifico riferimento ai più comuni programmi applicativi e all’utilizzo di internet. Ai candidati verrà anche chiesto di dimostrare le loro abilità nell’utilizzo dei programmi informatici di videoscrittura, di inserimento dati, di fogli di calcolo con funzioni avanzate, del pacchetto Office completo (inclusi Outlook, Access e Power Point), di creazione e gestione siti e pagine web, di programmi di grafica, di sistemi informatici per la gestione integrata delle attività di ordini professionali, di piattaforme di gestione e accreditamento eventi formativi.

La prova orale si intende superata se i candidati avranno ottenuto la votazione di almeno 21 sino ad un massimo di 30 punti.

La votazione complessiva sarà data dalla somma dei voti conseguiti nelle due prove sopra descritte e dei punti attribuiti per i titoli ai sensi del presente bando.

Per l’espletamento delle prove i candidati non potranno portare con sé o utilizzare telefoni cellulari di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere, in grado di collegarsi all’esterno dei locali sede di esame tramite connessioni wireless o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo; libri, periodici, giornali, quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun tipo, né portare borse o simili contenenti il materiale suindicato, che dovrà in ogni caso essere consegnato prima dell’inizio delle prove al personale di sorveglianza il quale, senza assunzione di alcuna responsabilità, provvederà a restituirlo al termine delle stesse. La violazione dei divieti di cui sopra comporterà l’immediata espulsione dall’aula degli esami e l’invalidazione della prova.

Durante lo svolgimento delle prove i candidati non potranno comunicare tra loro in alcun modo, pena l’immediata espulsione dall’aula degli esami e l’invalidazione della prova.

L’assenza alla prova scritta comporterà l’esclusione dal concorso, qualunque ne sia stata la causa.

Non appena verrà istituita la Commissione Esaminatrice e prima delle prove, verranno pubblicati sulla sezione “bandi e concorsi” del sito Internet www.architettibrindisi.it i criteri di valutazione in base ai quali verranno assegnati i punteggi sia della prova scritta che orale.

Art. 8

Formazione, approvazione e pubblicazione della graduatoria

Espletate le prove del concorso, la Commissione esaminatrice formerà la graduatoria di merito, secondo l’ordine decrescente dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato ai sensi dell’art. 7 del presente bando.

A parità di punteggio saranno applicate le preferenze dell’art. 5 del DPR 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

Con apposito provvedimento del Consiglio dell’Ordine, riconosciuta la regolarità del procedimento, sarà approvata la graduatoria finale e verrà dichiarato il vincitore del concorso.

La graduatoria finale verrà pubblicata, entro 10 giorni dalla data di approvazione, sulla sezione “bandi e concorsi” del sito Internet dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi www.architettibrindisi.it, per un periodo di 15 giorni consecutivi.

Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrerà il termine di quindici giorni per presentare reclamo scritto al Consiglio dell’Ordine per eventuali errori od omissioni.

La graduatoria finale avrà validità di trentasei mesi dalla sua approvazione. Qualora il Consiglio dell’Ordine abbia necessità di variare la pianta organica per l’assunzione di ulteriore personale avente il medesimo inquadramento, potrà attingere dalla medesima graduatoria anche per assunzioni con contratti di lavoro full-time e/o part-time, a tempo determinato e/o indeterminato.

Art.9

Accesso agli atti del concorso

L’accesso alla documentazione attinente ai lavori concorsuali è escluso sino alla conclusione dell’iter procedurale curato dalla Commissione esaminatrice.

Art. 10

Presentazione della documentazione e stipula del contratto di lavoro

Il candidato dichiarato vincitore, cui verrà data formale comunicazione a mezzo raccomandata ovvero a mezzo PEC, ove indicata, sarà nominato in prova nel profilo professionale di “Operatore amministrativo” posizione C1 del C.C.N.L. comparto “enti pubblici non economici”. Entro 30 (trenta) giorni da tale comunicazione il vincitore è tenuto, a pena di decadenza, a presentare i documenti prescritti per l’assunzione, ai fini della formale stipula del contratto individuale di lavoro. È fatta salva la facoltà dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi di procedere ad idonei controlli sulla veridicità della dichiarazione sostitutiva.

Il periodo di prova avrà durata di mesi 6 (sei). Il candidato assunto in servizio, che avrà compiuto con esito positivo il periodo di prova, sarà assunto a tempo indeterminato e collocato nel profilo professionale di Operatore amministrativo, posizione economica “C1” del C.C.N.L., comparto “Enti pubblici non economici”. Nei confronti del candidato assunto in servizio che non superi il periodo di prova, verrà disposta la risoluzione del rapporto di impiego, con la liquidazione del trattamento di fine rapporto secondo la normativa vigente.

La mancata sottoscrizione del contratto o la mancata presa di servizio alla data indicata nel contratto, comporterà la sostituzione del candidato idoneo con quello che si trova in posizione immediatamente successiva nella graduatoria del concorso.

Art. 11

Inquadramento e mansioni

Al posto di Operatore Amministrativo, inquadrato nell’area “C”, posizione economica “C1”, corrispondono le competenze, le conoscenze e le capacità previste dal vigente C.C.N.L. per il comparto Enti Pubblici non economici, così come individuate nella declaratoria di cui all’allegato A dello stesso contratto nazionale.

In coerenza con il principio di flessibilità ed in relazione ad esigenze organizzative, il lavoratore, sarà inoltre tenuto a svolgere tutte le mansioni utili alle attività dell’ufficio di segreteria, tra cui:

  • attività amministrativa e contabile di segreteria di carattere istruttorio, anche mediante rilevazione ed organizzazione di dati dall’esterno e da sito internet;
  • presidio dei servizi di sportello con rilascio di informazioni all’utenza, anche di carattere normativo specifico, utilizzando anche procedure automatizzate interattive;
  • aggiornamento DB su piattaforma proprietaria e di enti terzi via web;
  • tenuta dell’archivio, produzione di documenti;
  • assistenza diretta agli iscritti all’Ordine per il reperimento di informazioni di interesse;
  • gestione delle attività d’ufficio connesse ai rapporti che l’Ordine intrattiene con associazioni italiane ed estere.

Art. 12

Trattamento economico

Al lavoratore, inquadrato nell’area “C”, posizione economica “C1”, del vigente C.C.N.L. per il comparto Enti Pubblici non economici, sarà riconosciuto il relativo trattamento economico, previdenziale e di quiescenza, per il quale il lavoratore verrà iscritto nell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).

Art. 13

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Segreteria dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti richiesti per la partecipazione al concorso, pena l’esclusione dallo stesso.

Le medesime informazioni potranno essere utilizzate unicamente per lo svolgimento del concorso relativamente alla posizione giuridica del candidato. Gli stessi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniranno specifici servizi elaborativi strumentali allo svolgimento della procedura concorsuale.

Ogni candidato godrà dei diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. N. 196/03, tra i quali quelli dell’accesso ai dati che lo riguardano, di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge e di opporsi al trattamento degli stessi per motivi illegittimi.

Art. 14

Ritiro dei documenti e pubblicazioni

I candidati non utilmente collocati in graduatoria dovranno provvedere a loro spese al recupero della documentazione inviata all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

Trascorso il citato termine, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi provvederà alla distruzione dei documenti inviati senza alcuna responsabilità.

Art. 15

Norme di salvaguardia

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, sono applicabili le disposizioni contenute nel D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni e integrazioni.

Nel caso in cui, nel corso dell’iter concorsuale, sopraggiungano nuove discipline normative o contrattuali, le stesse troveranno immediata applicazione.

Art. 16

Disposizioni finali

La presentazione della domanda di partecipazione al concorso vale quale implicita accettazione di tutte le condizioni previste nel presente bando di concorso.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. si riserva, qualora lo ritenga opportuno, di modificare, revocare o annullare in ogni momento il presente bando che è disponibile presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi, sito in Brindisi, via Cesare Braico n. 106 o sulla sezione “bandi e concorsi” del sito Internet www.architettibrindisi.it.

Dal giorno della pubblicazione del presente bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale decorrono i termini per eventuali impugnative secondo la normativa vigente.

Ai sensi dell’art. 6 L. n. 241/1990 si informa che il responsabile del procedimento relativo al concorso del presente bando è l’architetto Pietro Calabrese, Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Brindisi.


Scarica il Bando

Per procedere all'iscrizione on-line


 Il Responsabile del Procedimento

Arch. Pietro Calabrese

Il Presidente 

Arch. Serena Chiarelli