locandinaCastglioni

 

Venerdì 22 settembre alle ore 17:00  Palazzo Nervegna-Granafei

l'Ordine degli Architetti PPC di Brindisi avrà il piacere di incontrare Giovanna Castiglioni figlia dell’architetto e designer Achille Castiglioni (1918–2002) protagonista indiscusso nel firmamento del design internazionale.

Achille Castiglioni, ha contribuito con i suoi studi ed i suoi progetti a fare la storia del design italiano dal dopoguerra ad oggi. I suoi progetti e le sue creazioni, apprezzatissime, attuali e ricercate sono lo specchio della sua personalità curiosa, ironica e positiva.

Castiglioni collaborò con molte aziende del design italiano tra le quali Alessi, Brionvega, De Padova, Flos e VLM che contribuirono a fare di molti suoi progetti vere e proprie icone del design senza tempo.

L’eleganza e la purezza delle forme hanno reso i suoi oggetti talmente iconici da essere considerate vere e proprie opere d’arte ospitate nelle collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo come il MoMa di New York o la Triennale di Milano.

Una storia costellata di successi caratterizzata dalla ricerca costante su forme, tecniche e nuovi materiali e consacrata da ben 14 Compassi d’Oro, il riconoscimento più prestigioso nel mondo del design.

La partecipazione all’evento darà titolo per il riconoscimento di n. 03 crediti formativi professionali.

Durante il convegno saranno in esposizione alcuni “oggetti Castiglioni” gentilmente concessi da Idea Luce S.r.l Lecce, Parlangeli 1922 di lecce e Il Prisma di Carone Oscar Claudio e c. snc di Brindisi