logo2

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E

CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

Prot. n.126

Brindisi, 22 febbraio 2016

A tutti gli Iscritti all’Ordine

LORO SEDI

OGGETTO: comunicazioni.

Si comunica che nella ultima seduta di Consiglio si è deliberato di riprendere i lavori itineranti dello stesso, così facendoli coincidere con gli incontri con i Colleghi residenti nei diversi comuni e con le pubbliche amministrazioni, per affrontare i temi del funzionamento degli uffici, dello stato dell’arte della strumentazione urbanistica e delle modalità di affidamento degli incarichi pubblici.

Si allegano, per opportuna competenza, il testo della Bozza del Codice degli Appalti sui Contratti Pubblici ed una nota nel merito della Rete delle Professioni Tecniche.

Saranno utili tutti i contributi da fare pervenire in questa fase di definizione del procedimento.

Allo scopo, si ricorda, che l’Ordine sta organizzando un Forun sui LL.PP., nel quale doverosamente coinvolgere Senatori, Deputati e Consiglieri regionali della nostra circoscrizione elettorale.

Per quanto comunicato nelle ultime informative dell’Ordine, tutti i Colleghi interessati al Corso base in materia di prevenzione incendi, oltre che a quello in via di definizione di aggiornamento, sono invitati a far pervenire la propria adesione presso la ns. segreteria.

Il MIBACT, attraverso la Direzione Generale per l’Arte e l’Architettura contemporanee e Periferie urbane ( DG-AAP), sta proseguendo il lavoro di censimento del patrimonio architettonico realizzato in Italia dal dopoguerra ad oggi.

Tutti i Colleghi interessati sono invitati a far pervenire indicazioni di opere architettoniche contemporanee di eccellenza da valorizzare nel nostro territorio.

Il CAPPC ha informato che si sta definendo il procedimento per l’avvio del Regolamento Edilizio Unico su tutto il territorio nazionale, che si concluderà con la Conferenza Stato Regione.

Lo scorso 18 febbraio è stato siglato un Protocollo di intesa fra CNAPPC ed Enel Energia che prevede, fra l’altro, “la promozione delle riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, nonché  politiche ed azioni comuni e proposte normative per innalzare la qualità dell’installazione delle tecnologie efficienti; garantire benefici e decoro ambientali, utilizzo dell’ecobonus e  consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini”, anche attraverso iniziative di Formazione Continua Permanente - conformi al regolamento sulla Formazione permanente del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Cordiali saluti.

Il presidente

Maurizio Marinazzo

All.: c.s.d.

Scarica

CODICE_DEGLIAPPALTI_21_1_16.pdf

RPT_contributo_codice_contrattI.pdf