La Professione

L'architetto (abbreviato arch.) è la figura professionale massimamente esperta della progettazione urbanistica, edilizia e architettonica, del restauro dei monumenti, della progettazione del paesaggio, dell'allestimento, dell'estimo immobiliare e deldisegno. È storicamente tra gli attori principali della trasformazione dell'ambiente costruito. Gli architetti trovano impiego non solo nel campo dell'edilizia, ma anche in settori più o meno affini della Progettazione architettura, come design, ergonomia egrafica informatica.
Il termine deriva dal greco (arkhitekton), parola composta da arkhi (capo), particella prepositiva che serve a denotare "superiorità", autorità, ma soprattutto pensiero, ossia responsabilità e consapevolezza di colui che si accinge a costruire, e tékton particella che riguarda l'azione, l'operatività (tecnico, ingegnere). Dal termine "architetto" è derivato quello di "architettura" (non il contrario).

DEONTOLOGIA

Pubblicato il 16.04.2021

Il Consiglio Nazionale Architetti PPC nella seduta di Consiglio del 3 febbraio 2021 ha approvato la modifica all’articolo 9 - Aggiornamento professionale del Codice Deontologico, che entrerà in vigore dal 30 aprile 2021.
La modifica è l'esito di un lungo e partecipato confronto, nei gruppi operativi Deontologia e Formazione, in Delegazione Consultiva, in Conferenza degli Ordini, in Consiglio Nazionale, volto a elaborare una revisione condivisa dei contenuti dell’art. 9, al fine di rivedere le sanzioni disciplinari nell'ambito delle mancanze connesse all'aggiornamento professionale.

Nelle more dell'aggiornamento delle Le Linee Guida ai procedimenti disciplinari è possibile scaricare



COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI, E CONSERVATORI - INNOVAZIONI INTRODOTTE DAL D.P.R. 328/01


Pubblicato il 12.04.2021

Il Consiglio dell’ordine, a seguito di dubbi manifestati dai propri iscritti e anche da Pubbliche Amministrazioni, in ordine alle specifiche competenze degli iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ritiene utile chiarire le diverse competenze di ciascuna delle figure professionali che compongono il nostro Albo. Tanto al fine sia di tutelare tutti i propri iscritti da azioni esterne alla categoria ma, anche e soprattutto, per regolare gli ambiti professionali dei medesimi gli uni rispetto agli altri e per scongiurare la nullità degli atti rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Scarica il documento “CHIARIMENTI COMPETENZE PROFESSIONALI”