locandina cena

Caro collega

 

al fine di promuovere un’azione di sensibilizzazione sul tema delle disabilità e sul disagio ad esse aggiunto  dalle tante barriere architettoniche, sociali e culturali, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Brindisi e la Cooperativa Sociale Onlus ERIDANO, hanno organizzato per il prossimo 2 marzo a partire dalle ore 20,00 presso Movimenti Laboratorio Urbano di Brindisi una particolare “cena al buio” nella quale, immedesimandovi  nella condizione dei non vedenti, siederete al tavolo bendati e serviti dai ragazzi ospiti della comunità “Eridano Dopo di Noi” e volontari dell'Auser.

Obiettivo di questa singolare esperienza sarà quello di suscitare, in chi, come voi, è quotidianamente preposto alla progettazione di spazi e ambienti della quotidianità, la consapevolezza che la fruibilità degli spazi e l'eliminazione delle barriere non rappresentano solo un'attenzione dovuta alla persona con disabilità,  ma anche un’elevazione del livello delle relazioni e del benessere sociale di tutti, oltre che della qualità urbana. L'evento ha lo scopo di creare un'inversione di prospettiva che restituisce centralità  nella necessità che ognuno possa comunicare con il mondo esterno oltre il buio e i limiti sensoriali, rendendolo  consapevole delle quotidiane difficoltà affrontate da   chi è affetto da qualunque forma di disabilità.

In preparazione di tale evento è prevista per il prossimo 1 marzo a partire dalle ore 10,30 una  conferenza stampa presso Palazzo Nervegna a Brindisi per la presentazione dell’iniziativa e la sensibilizzazione dei cittadini, delle istituzioni e dei  mezzi di informazione rispetto al tema della disabilità e del  superamento delle barriere architettoniche.  Oltre i referenti dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Brindisi e  della Cooperativa Sociale Onlus ERIDANO, interverranno il dott. Giuseppe Trieste Presidente di Fiaba Onlus , il dott. Marco Di Luccio, dirigente nazionale AUSER e l’avv. Avv. Angelo Massaro della Fondazione Slow Food Alto Salento che - nelle more del proprio lavoro per tutelare la biodiversità, costruire relazioni tra produttori e consumatori, migliorare la consapevolezza sul sistema che  regola la  produzione alimentare - ha ritenuto di  offrire la propria collaborazione in termini di contenuti, oltre che della qualità dei prodotti che saranno “portati a tavola” in occasione della “cena speciale”.

Modalità di partecipazione alla cena: al fine di garantire la buona riuscita dell’evento è obbligatoria la PRENOTAZIONE entro il 28 febbraio, i posti disponibili sono 50 ed è previsto un contributo solidale di € 15,00 a persona. Per accedere all'evento verrà consegnato il BIGLIETTO DI INGRESSO c/o la sede dell'Ordine negli orari di apertura al pubblico o contattando i Consiglieri referenti ai seguenti numeri:

Mimma Ardone 328 779 6469
Serena Chiarelli 320 629 3863
Valentina Madaghiele 347 198 5827
Rossella Carucci 338 984 9630
Geni Mancarella 340 579 4701
Roberto Carluccio 347 257 2935

In allegato alla presente si invia e il materiale grafico relativo all'evento "Cena speciale”.

Il Consiglio