immagineCongresso

Brindisi 19.03.2018

Prot. n. 230 

VIII CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. ITALIANI

– LE CITTÀ DEL FUTURO PROSSIMO –

ROMA 5, 6 e 7 LUGLIO

Cari colleghi

dando seguito alla comunicazione inviata il  24 gennaio u.s. e alle ulteriori informazioni  specificate ai presenti durante il   1° incontro territoriale Puglia e Basilicata svoltosi a Bari il 2 febbraio u.s e in occasione delle sedute delle Commissioni interne,  si comunica che, per favorire la più ampia presenza al Congresso in oggetto, il CNAPPC ha previsto la possibilità di consentire la partecipazione alle tre giornate di iniziative ai “rappresentanti” degli iscritti per ogni ordine provinciale, secondo un numero massimo stabilito dal CNAPPC proporzionalmente al numero degli iscritti per ogni Ordine.

 

Ogni Ordine Provinciale dovrà, pertanto,  procedere all'individuazione dei delegati che, insieme ai rappresentanti del Consiglio dell'Ordine, parteciperanno alla tre giorni nazionale.

In base a quanto stabilito dall’art. 3 c.1.4 del “REGOLAMENTO DEL CONGRESSO”, che si allega per conoscenza,  ogni Ordine individuerà i rappresentanti” in ragione di un rappresentante ogni 50 iscritti, designati dai singoli Consigli degli Ordini Provinciali, con modalità autonome che garantiscano la più ampia rappresentanza degli iscritti. Pertanto, seguendo il regolamento, nel nostro caso i delegati da individuare sono 9.

Il consiglio dell’Ordine, nella seduta del 14.03.2018, pur nella volontà del coinvolgimento di tutti gli iscritti,  alla luce di quanto previsto dagli artt. 3-5-6 e 8 del suddetto regolamento, ha deliberato che i rappresentanti saranno individuati tra coloro che partecipano già attivamente alla vita dell'Ordine,  e pertanto prioritariamente tra i membri delle Commissioni interne.

I colleghi interessati ad essere nominati quali delegati  al congresso sono, pertanto, invitati manifestare il proprio interesse inviando la propria  candidatura via mail all’indirizzo di posta della segreteria architettibrindisi@archiworld.it, consapevoli che la candidatura equivale ad un assunzione di responsabilità ed  impegno.

Il Congresso Nazionale costituirà una formidabile ed importantissima occasione per la nostra categoria per porsi quale interlocutore istituzionale credibile e di valore per le prossime azioni politiche che il nuovo Parlamento e il prossimo Governo dovranno intraprendere sui temi delle trasformazioni delle città, del ruolo della nostra professione e della costruzione di una legge nazionale sull'architettura che, come già in vari paesi europei, tutela e valorizza l'architettura quale strumento di qualificazione del paesaggio e delle città con evidenti ricadute sulla qualità della vita di tutti e dei professionisti coinvolti.

I delegati  dovranno, pertanto partecipare attivamente alla costruzione di questo importantissimo processo di crescita della nostra categoria professionale, garantendo una piena disponibilità di almeno 4 giorni consecutivi nei giorni del Congresso ed una piena disponibilità a partecipare ai vari tavoli di lavoro all'interno del nostro Ordine come in seno alla Federazione regionale per la costruzione dei documenti congressuali che rappresenteranno gli architetti di Puglia e Basilicata.

Per quanto concerne i costi di permanenza durante i giorni del Congresso, il C.N.A.P.P.C. si farà carico delle spese alberghiere di pernottamento per una percentuale pari al 75% del costo, il restante 25%, sarà carico del rappresentante (salvo diversa disposizione)  che corrisponderà la propria quota contestualmente alla comunicazione dell'elenco di cui all'art 6 del regolamento.

Saranno totalmente  a carico dei delegati e dei consiglieri le spese relative:

-Noleggio autobus  per Roma (salvo diversa disposizione)
-Vitto serale

Per quanto innanzi precisato e  certi del Vostro interesse in merito, al fine di  consentire al Consiglio di organizzare i lavori e i successivi incontri,  le candidature dovranno  pervenire entro e non oltre il 26 marzo 2018.

Qualora il numero delle stesse dovesse superare il numero di “rappresentanti” previsti dal Regolamento si procederà  alla convocazione congiunta di tutte le commissioni e si procederà ad un sorteggio tra le candidature pervenute.


Si allega il “REGOLAMENTO DEL CONGRESSO” e,  onde evitare quanto accaduto in occasione della tappa pugliese  di avvicinamento al Congresso del 2 febbraio u.s, si invita coloro che abbiano intenzione di  manifestare il proprio interesse a leggere con molta attenzione quanto riportato agli artt. 3-5-6 e 8 ed a presentare la propria candidatura solamente se consapevoli di poter onorare l’impegno assunto.


Il Presidente

Arch. Serena Chiarelli