Psicologia dell'Abitare
Workshop di formazione all'ascolto per architetti e professionisti della casa
 
SeminarioPsicologia.jpgAccademia degli Inquieti
Ceglie Messapica (Br)
1 aprile 2016
dalle 09.30 alle 17.30
Relatrice: Dott.ssa Donatella Caprioglio
"C'è un senso nel prendere la casa come uno strumento di analisi per l'anima umana. Non soltanto i ricordi ma anche gli oblii vi trovano dimora. La nostra anima è una dimora. E ricordandoci di case e di camere, noi impariamo ad abitare noi stessi".
"La poetica dello spazio"
Gaston Bachelard
      La Psicologia dell'Abitare propone una riflessione sul significato che riveste per ognuno di noi, dalla più tenera età alla vecchiaia, lo spazio che abitiamo e sul parallelo tra costruzione di una casa e costruzione dell’identità personale. Quanto abitare è in fondo abitarsi.
      I progettisti devono misurarsi con un mondo interiore spesso oscuro al cliente stesso non sempre facile da interpretare. Si toccano sentimenti forti come l'invidia e la gelosia, l'onnipotenza e la frustrazione. Si aprono metaforicamente spazi rimasti bloccati, si dà aria e quindi si trasforma energia.
      Costruire o ristrutturare è come proporre una cura del profondo, che non si può parlare di singole stanze senza toccare il significato simbolico corrispondente.
       Per fare questo occorre saper osservare e ascoltare cercando di avere uno spazio mentale scevro da pregiudizi che accolga le richieste più o meno consapevoli e restituisca un progetto che unisca competenza tecnica e capacità di ascolto.
Scopo di questa formazione è ampliare le competenze del ruolo professionale dell'architetto e di chi si occupa di case, arricchendone le potenzialità e sviscerando le possibilità di azione, gli errori evitabili e limiti da dare.
Il confronto delle esperienze lavorative con altri colleghi in un piccolo gruppo fornirà elementi pratici per rendere concreto un nuovo approccio e definire le tecniche dell’ASCOLTARE, OSSERVARE e RESTITUIRE volte a dare una professionalità più completa e di maggior soddisfazione nel rapporto con il cliente.
 
Sarà servito un buffet nella pausa pranzo.
Il workshop ha ottenuto 6 crediti formativi dall’Ordine degli Architetti di Brindisi.
Questo incontro sarà seguito da altri in un’ottica di formazione continua.
Dott.ssa Donatella Caprioglio
Psicoanalista e Scrittrice. Veneziana vive a Parigi dove insegna all'università di Paris 13 "Tecniche di sensibilizzazione all'ascolto". Specialista nell'infanzia ha creato in Italia, Francia, Polonia e Vietnam dei centri di accoglienza e ascolto per genitori e bambini ed in Puglia il “Caffè con i Genitori”. E' impegnata nella formazione di diverse équipe in Italia e all'Estero.
 
Il numero massimo di partecipanti è di 35 persone.
Costo d’iscrizione: € 80,00 + iva
Per studenti € 40,00 + iva
Per motivi organizzativi la scheda di registrazione va compilata ed inviata via mail a donatella.caprioglio@studiocap.com o via fax allo 041/5351027.
Per informazioni rivolgersi allo studio Caprioglio 041/5351070.
 
pdf icon