Seminario 23 Giugno 2018


A tutti gli iscritti si comunica,

sabato 23 giugno 2018 ore 16:30 c/o Sala riunioni IMIEL Via degli Emigranti, Z.I. Ceglie Messapica (BR), avrà luogo l’evento formativo “La casa del futuro e le nuove tendenze abitative: materiali, tecnologie e design” organizzato dalla IMIEL A&G SRL in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Brindisi e l’Ordine degli Ingegneri di Brindisi.

Il Seminario diviso in due sessioni (Master Classes e Tavola rotonda)  costituirà un momento di confronto su una tematica attuale quale quella dell'abitazione e del suo progetto. 

Le Master Classes approfondiranno quattro aspetti legati al progetto della "Casa 4.0" :

- Lighting & Design. L'illuminazione ricopre un ruolo essenziale per il benessere dell'utente e la percezione dello spazio. L'introduzione e l'utilizzo di materiali e tecnologie innovative ha certamente modificato e modificherà il design degli apparecchi e il progetto della luce. L'Architetto Nicola Gallizia guiderà i professionisti in un percorso tra materiali, tecnica, design e sensorialità.

- Kitchen & Innovation. La cucina è uno degli ambienti domestici che vive e vivrà maggiormente l'incursione delle nuove tecnologie. Il Dott. Daniele Radi presenterà l'interazione intelligente tra tecnologia, elettrodomestici e mobili in una nuova organizzazione, anche progettuale, della cucina. 

- Domotics & Technology. La casa del futuro dovrà certamente essere caratterizzata da efficienza energetica, sicurezza, comfort e controllo, aspetti che dovranno tra loro interagire ed essere connessi. L'Ing. Massimo Perotto dettaglierà il progetto della smart home in un processo di interazione tra tutti gli impianti tecnologici e le componenti edilizie. 

- Green Energy & Technology. Efficienza energetica e energie rinnovabili sono aspetti introdotti da tempo nella progettazione ma l'ambito domestico risulta ancora essere particolarmente inefficiente e quindi con la maggiore possibilità di ottenere miglioramenti. L'ing. Alberto Ravagni presenterà innovativi sistemi per la cogenerazione ad alta efficienza di elettricità e calore nelle abitazioni.

La seconda parte del Seminario è una tavola rotonda di confronto su come sta cambiando l'idea di casa, dalla modulazione degli spazi alle nuove tendenze degli interni, delle finiture e degli arredi, alla progettazione stessa.

Ai partecipanti all’intero seminario saranno riconosciuti n° 3 CFP

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

È necessario iscriversi al seminario ENTRO E NON OLTRE IL 19 GIUGNO compilando il modulo in allegato e inviandolo all’indirizzo mail eventi@mettinluce.it

Gli iscritti al Seminario dovranno selezionare due Master Classes a cui partecipare:  la prima dalle 17:00 alle 17:50 e la seconda dalle 18:00 alle 18:50.  Le Master Classes avranno ciascuna il limite massimo di 30/35 partecipanti.  La scelta delle Master Classes verrà effettuata dal partecipante nel momento dell’iscrizione. Il partecipante riceverà mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Le richieste verranno registrate e confermate con sequenza cronologica di arrivo e sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si allega locandina dell’evento e modulo d’ iscrizione

Cordiali saluti

La segreteria