locandina brindisi mezza


Pubblicato il 04 aprile 2023


Care  Colleghe e cari Colleghi,

Vi informiamo che il nostro Ordine e il Polo Biblio-Museale di Brindisi in collaborazione con BioDry (società che fornisce soluzioni ai problemi di umidità di risalita), organizzano per il giorno giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 15,00 alle ore 18,30 al Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi (Piazza Duomo) il seminario tecnico sul tema:

"Umidità di risalita capillare: CAUSE, DANNI E SOLUZIONI

NEL RECUPERO EDILE E DEI BENI CULTURALI"

L’obiettivo di questo seminario è presentare il fenomeno dell’umidità di risalita capillare, spesso riscontrabile negli edifici esistenti, soprattutto in case d’epoca, edifici storici, chiese, piano terra dei centri storici e cascinali, ma può verificarsi anche in edifici di recente costruzione.

Si tratta di un fenomeno per il quale si assiste ad un flusso di molecole d’acqua che sale nel muro fino ad un punto di evaporazione nell’aria: i muri portanti e tutti i muri a contatto con il terreno veicolano l’umidità a diverse altezze, talvolta superando i 2 metri fuori terra.

Con il contributo di esperti nel settore, l’incontro si propone di approfondire le cause e gli effetti di questo fenomeno, di informare i professionisti circa metodi utili a riconoscere la presenza in sede di progettazione di interventi di recupero e/o restauro di edifici esistenti e di fornire una serie di accortezze da adottare per prevenirlo nella progettazione di nuove costruzioni .


Il Seminario è gratuito e dà diritto al riconoscimento di n. 3 CFP previa iscrizione che ai fini organizzativi è OBBLIGATORIA attraverso il link:

Iscriviti al Seminario Tecnico


Si allega locandina