posterA4singoloeventoMAIL


Brindisi 18.03.2019

Prot. n. 326 

Cara/o collega

nell’assoluta convinzione che l’architettura sia nodale nei processi che indirizzano il senso e il valore dello sviluppo del nostro Paese, l'Ordine degli Architetti PPC di Brindisi dal 22 marzo c.m. contaminerà  la società civile  della nostra provincia, con la Rassegna   “MOVING ARCHITECTS”,  un ampio programma con eventi,  convegni, presentazioni di libri, dibattiti, mostre e performance, che porterà a contatto diretto i professionisti dell'architettura con i cittadini, gli Enti, le Amministrazioni e tutti gli attori che, a vario titolo, operano sul territorio.

Ritenendo che l’architettura sia precipua espressione di cultura e  culture, nonché parte integrante della nostra vita, la Rassegna - che ha già ricevuto il Patrocinio del CNAPPC, della Federazione Regionale degli Architetti PPC di Puglia, del Comune e della Provincia di Brindisi –  nasce con  l’obiettivo  di far emergere, in maniera ineludibile, la polivalenza della figura dell’architetto, delle sue competenze e delle sue responsabilità nei processi di trasformazione urbana e del territorio e, in generale, nei processi di rilancio dello sviluppo del Paese.

Al fine di rendere immediatamente chiaro l'intento di comunicare ai cittadini -  e di ricordarlo agli stessi architetti -  quale sia il ruolo e il valore aggiunto dell’architetto per il bene comunela Rassegna “Moving Architects” prenderà avvio il 22 marzo alle ore 17.00 c/o Sala Colonne di Palazzo Granafei Nervegna,  con la presentazione del libro “L’architetto non serve?”  di Aldo Pinto.

In un’epoca nella quale  basta sfogliare qualche rivista  per diventare architetti di chiara fama e, sembra quasi lecito domandarsi se l’architetto serva davvero, l’incontro con l’autore l’arch. Aldo Pinto e gli  arch.ti Paolo D’Addato (Presidente dell’OAPPC di BAT) e l’arch. Nicola Tramonte (Presidente dell’OAPPC di Foggia), sarà l’occasione per riflettere   sul  ruolo del progetto e del progettista, raccontare cosa fanno i professionisti e, qual è il valore aggiunto di un investimento che è creatività, soluzione e responsabilità.

Con l’intento di proseguire insieme il percorso  che vi ha visti protagonisti - prima con  la Call For Project 2018  e poi con il  Convegno/Mostra  “Architetture di Puglia #Exhibition” - ma anche per ricordare  l’elevato spessore umano e professionale, nonché la gentilezza, la lealtà e la correttezza, di uno dei protagonisti delle dette iniziative -  l’amico collega Vito Maria  Bufano, prematuramente scomparso lo scorso gennaioc/o la Sala Mostre di Palazzo Granafei Nervegna  alle ore 19.30, sarà inaugurata  la Mostra  “Architetture di Puglia #Exhibition” in memoria dell’arch. Vito Maria  Bufano.

La Mostra - momento conclusivo della Call for Projects 2018 dedicata agli architetti pugliesi  per rendere nota, al grande pubblico, almeno parte dell’architettura di qualità che si è realizzata negli ultimi anni nella Regione e promuovere, attraverso essa, il ruolo dell’architetto nel nostro territorio - sarà aperta sino al 30 aprile prossimo, e  potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.30

Al termine della presentazione del libro, alle ore 19.30 c/o la Sala Mostre di Palazzo Granafei Nervegna e, in memoria dell’arch. Vito Maria  Bufano (prematuramente scomparso il 14 gennaio c.a), sarà inaugurata  la Mostra  “Architetture di Puglia #Exhibition”momento conclusivo della Call for Projects 2018 dedicata agli architetti pugliesi  per rendere nota, al grande pubblico, almeno parte dell’architettura di qualità che si è realizzata negli ultimi anni nella Regione e promuovere, attraverso essa, il ruolo dell’architetto nel nostro territorio.

La mostra sarà aperta sino al 30 aprile prossimo, e  potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.30.

Per quanto innanzi premesso e, considerando che educare alla bellezza e alla qualità dell'ambiente in cui viviamo, rappresenta una missione etica alla quale noi architetti non  possiamo sottrarci,

Il Consiglio   e la Commissione Cultura &Formazione dell’Ordine

TI INVITANO

a manifestare la tua volontà di rivendicare il ruolo centrale dell’architetto nella società, unendoti  al “MOVING ARCHITECTS” e,  partecipando il 22 marzo prossimo al primo  della lunga serie di eventi della Rassegna.

Si cogli l’occasione per informare che l’intera  Rassegna  sarà aperta al grande pubblico.

Per la partecipazione all’ Incontro con l’autore e all’inaugurazione della Mostra  è previsto, per gli architetti, il riconoscimento  di n. 3 CFP previa iscrizione al seguente link  (ADESIONE)  entro e non oltre le ore 12.00 del 22.03.2019

Si allega:

Certi di un positivo riscontro

Cordiali saluti