Bando Premio RI 1


Pubblicato il 25.02.2020


Il Premio RIGENERA ideato dall’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa, in occasione della prima edizione di “RIGENERA – Festival dell’Architettura” promosso dal MIBACT – Direzione Generale Creatività Contemporanea, porta all’attenzione del pubblico quelle opere che sperimentano un’idea di Rigenerazione Urbana che la città di Reggio Emilia sta elaborando nel corso degli anni: un approccio diverso, per generare qualcosa di nuovo, utile e bello, che ambisce a migliorare la qualità di vita delle persone.

È aperto alla partecipazione di opere realizzate di rigenerazione urbana, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti e qualsiasi altro progetto che rivesta un significato concreto in termini di rigenerazione.

Professionisti singoli o associati, società di architettura o ingegneria, amministrazioni pubbliche possono partecipare con un solo progetto realizzato e concluso negli ultimi 5 anni (dal 2015 ad oggi). Le candidature possono pervenire da qualsiasi Paese e devono essere redatte in italiano e/o inglese.

I progetti premiati devono distinguersi per originalità, efficacia e impatto sull’area urbana, quali buoni esempi di Baukultur (cultura dell’ambiente costruito – Davos Declaration 2018), secondo i criteri “diverso, nuovo, utile, bello” che definiscono l’architettura urbana contemporanea di qualità.

La premiazione avverrà pubblicamente a Reggio Emilia il 16 maggio 2020 presso Reggiane Parco Innovazione.

Perché partecipare

La giuria assegnerà tre medaglie – Oro, Argento e Bronzo – e i progetti vincitori ed eventualmente altri ritenuti meritevoli di menzione potranno essere pubblicati all’interno di un volume a stampa dedicato. Saranno inoltre visibili sul sito rigenerareggioemilia.it.

Alla notizia del premio sarà data ampia diffusione presso la stampa generalista e specializzata.

Come partecipare

Registrati online facendo clic su “Partecipa”.

Inserisci i dati richiesti e assicurati che tutto sia in ordine.

Invia la richiesta di partecipazione.

Invia i materiali e i documenti indicati nel regolamento alla Segreteria Organizzativa unicamente in formato digitale via file transfer (WeTransfer o simili) all’indirizzo premio@rigenerareggioemilia.it.

Abbi pazienza, i risultati saranno resi noti in via riservata ai singoli partecipanti al termine della valutazione da parte della giuria.

Le domande complete devono essere presentate entro le ore 12:00 del 10/04/2020.

La giuria

È presieduta da Luca Molinari  e composta da accademici, urbanisti e architetti, esperti nel settore privato e pubblico, tutte personalità di chiara fama e professionalità: Gabriele Lelli, Massimo Magnani, Andrea Rinaldi, Chiara Tonelli.

PREMIO RIGENERA - SCADENZA 10 APRILE 2020

https://www.rigenerareggioemilia.it/premio/