logo OrdineBR


Pubblicato il 10.04.2024


Cari Colleghi,

diamo seguito alle precedenti note del 15 gennaio 2024 , 13 febbraio e 15 marzo 2024, per ricordare che per l’Albo dei periti ( in materia penale) è stato accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni e, quindi fino al 2 giugno 2024, per consentire ai professionisti, già iscritti negli Albi circondariali tenuti in modalità cartacea, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematica.  

Si fa presente, inoltre, che, sempre per gli Albi dei periti, con l’art. 22, comma 5, del decreto-legge in oggetto, è stato stabilito che, con decreto del Ministero della Giustizia, adottato di concerto con il MEF e con il Ministro delle imprese e del made in Italy, saranno individuate ulteriori categorie dell’Albo e i settori di specializzazione di ciascuna categoria.

Nelle more dell’adozione del decreto ministeriale, le ulteriori categorie dell’Albo dei periti e i settori di specializzazione di ciascuna categoria rimangono quelli indicati negli allegati A e B del D.M. 4 agosto 2023, n. 109.

Per quanto riguarda l’albo dei CTU,  da un colloquio con il Presidente del Tribunale di Brindisi è emerso che sono stati pochissimi gli Iscritti all’Albo cartaceo dei CTU che hanno riconfermato l’iscrizione accedendo al Portale Giustizia entro il 3 marzo 2024 per ripopolare l’albo telematico.

Ad oggi, quindi, non risultano iscritti sull’Albo Nazionale telematico coloro che non hanno effettuato la “trasposizione” dei propri dati dall’Albo cartaceo territoriale a quello telematico nazionale. Per questo motivo, il CNAPPC sta valutando se richiedere una ulteriore proroga al Ministero della Giustizia per il primo popolamento dell’Albo CTU.

La nota a firma del Capo del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione, qui allegata, prevede che si potrà presentare nuova domanda di iscrizione all’Albo telematico CTU durante la finestra temporale stabilita dall’art. 5, comma 5, del d.m. 4 agosto 2023, n. 109: tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Cordiali saluti.