logo OrdineBR
PUBBLICAZIONE ESITO CONCORSO PER L’IDEAZIONE DEL NUOVO LOGO E GRAFICA
DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA
PROVINCIA DI BRINDISI
 
La Commissione giudicatrice, presieduta dal maestro Caio Gracco, si è riunita il 02 maggio 2018 in seduta pubblica per l'apertura della documentazione amministrativa, con conseguente
verifica della stessa in relazione alle condizioni imposte dal bando, e la proclamazione del logo vincitore.
Il Presidente proclama l’architetto Irma PALUMBO vincitore del Concorso per l’ideazione del nuovo logo dell’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di
Brindisi.
 
Di seguito si riporta la graduatoria finale degli elaborati concorrenti ammessi:

PRIMO CLASSIFICATO: Irma Palumbo PUNTEGGIO: 41,2
PUBBLICAZIONE CLASSIFICA1
RELAZIONE LOGO
Il logo dal design curato e attuale, dal carattere dinamico in linea con le tendenze del settore e dal forte valore iconico, è il frutto di un approfondito lavoro di sintesi mirato ad ottenere un segno grafico efficace, riconoscibile e nello stesso tempo riconducibile alle attività legate al disegno geometrico, alla progettazione e alla natura che ci circonda e quindi alle attività degli iscritti all’Ordine degli Architetti.
Cosa rappresenta al meglio l’iconologia degli architetti, dei pianificatori, paesaggisti e conservatori meglio della sezione aurea? Un numero tanto razionale, quanto irrazionale, cosi come per me raffigura la nostra professione.
La spirale aurea è una delle costanti matematiche più antiche che esistano. È definita così, o rapporto aureo, proprio perché in architettura sembra essere il rapporto più estetico fra i lati di un rettangolo e si indica con ® ( lettera iniziale dello scultore Fidia). ® fu descritto da Keplero come uno dei "due grandi tesori della geome- tria"(l’altro è il teorema di Pitagora).
La sezione aurea è un numero "magico", è una costante magica che si trova in natura.
Questo “semplice” rapporto tra grandezze, è fondamentale oltre che in geometria, architettura, anche in botanica, fisica, zoologia, pittura e musica.
La figura dell’architetto cosi versatile come emblematica, non poteva che essere rappresentata da questa icona. Certo è
relazione logo ocr 2

strano il fatto che un numero “non misurabile”, o meglio irrazionale, ritorni così spesso in situazioni tanto concrete quanto diverse.
Facilmente modulabile e riconducibile a diverse figure, questo simbolo può essere ricondotto ad un’onda, che rappresenta molto bene il nostro territorio, ad una curva di livello, ad una colonna ionica, ad una conchiglia, ad un vortice, alla conformazione di un orecchio ...
Ognuno di noi si riconosce in questa figura in ciò che vuole. I colori utilizzati sono quelli del mare e del territorio brindisino, in modo da collocarne facilmente la provenienza.
Le grandi potenzialità di questo logo risiedono nella sua versatilità: si presta ad essere modulare, ad essere utilizzato nella sua versione originale così come, nella versione in negativo (logo bianco o trasparente su sfondo nero) ed utilizzato con qualsiasi combinazione di colori per il logo e lo sfondo (ved. fig. 7).ll forte valore iconico del logo lo rende infinerelazione logo ocr


SECONDO CLASSIFICATO: Adele D’Andria PUNTEGGIO: 38,5
PUBBLICAZIONE CLASSIFICA2

TERZO CLASSIFICATO: Giovanni Moro, Oronzo Scalone PUNTEGGIO: 31,2
PUBBLICAZIONE CLASSIFICA3

QUARTO CLASSIFICATO: Marco Lomascolo, Diego Cellie PUNTEGGIO: 30,2
PUBBLICAZIONE CLASSIFICA4

QUINTO CLASSIFICATO: Carmelo Radeglia PUNTEGGIO: 20,9
PUBBLICAZIONE CLASSIFICA5

SESTO CLASSIFICATO: Simona Loparco PUNTEGGIO: 18,9
PUBBLICAZIONE CLASSIFICA6

SETTIMO CLASSIFICATO: Claudia Fragnelli PUNTEGGIO: 17,9
PUBBLICAZIONE CLASSIFICA7

OTTAVO CLASSIFICATO: Raffaele Spinosa PUNTEGGIO: 15,5
PUBBLICAZIONE CLASSIFICA8