Europan 16


Aperte le iscrizioni alla sedicesima edizione di EUROPAN, il concorso internazionale che ogni due anni invita architetti, urbanisti e paesaggisti under 40 a mettere in luce il proprio talento con soluzioni innovative in risposta alle sempre più complesse problematiche urbane del territorio europeo.

40 i siti in gara, su 9 stati europei, due le città italiane che puntano sui giovani progettisti per costruire nuovi scenari di città: Bitonto (BA) e San Donà di Piave (VE).

Con il tema Living Cities, che si declina in vitalità metaboliche e vitalità inclusive, la nuova sfida di Europan incoraggia a considerare, nei processi di rigenerazione degli ambienti abitati, diverse tipologie di sinergie tra le dimensioni ambientale, biologica, sociale, economica, culturale e politica.

Come affrontare il cambiamento climatico e le disuguaglianze? Come immaginare altre possibilità di abitare il pianeta Terra? Come immaginare altre possibilità di abitare il pianeta Terra.

Per rispondere efficacemente alle emergenze sociali e ambientali le aree abitate dovranno diventare luoghi in cui si sostengano nuove politiche e pratiche inclusive.

Europan propone di ricorrere a nuove dinamiche progettuali creative e responsabili. Gli interventi dovranno essere in grado di trasformare gli ambienti di vita in luoghi di scambio, co-apprendimento e biodiversità. Alla base delle proposte dovrà essere chiaro il concetto di condivisione, accessibilità alle infrastrutture e alla casa e inclusione, così come anche il tema del riciclo e del risparmio delle risorse, il rispetto dei cicli della natura e dei ritmi biologici.

Premi

720mila euro il valore totale dei premi.

In palio per i vincitori di ciascun Sito: un primo premio di 12.000 euro, un secondo premio di 6.000 euro e menzioni speciali.

Chi può partecipare

Europan 16 è aperto a tutti i gruppi composti da almeno un architetto laureato, che possa essere in associazione con uno o più professionisti della stessa o discipline affini in ambito architettonico, urbano e del paesaggio (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri, artisti) o da altri settori rilevanti (come sociologia, geografia, biologia) e possono inoltre essere associati a uno o più studenti con una laurea o equivalente (3 anni di studio) in architettura o discipline affini.

Il gruppo può anche avere uno o più collaboratori, che non sono considerati autori del progetto. Ogni membro del team deve avere meno di 40 anni alla data di scadenza per la presentazione dei progetti.

Scarica il comunicato stampa e consulta link ai siti di riferimento del concorso

www.europan-europe.eu

www.europan-italia.eu